Da dove nasce Sugo
Quella che conosciamo come Villa Ca’ Prigioni è la testa di un corpo più grande, la Terra.
Essa infatti, come buona parte delle Ville Venete, venne costruita da Veneziani al centro di una campagna coltivata. Tutt’oggi da 500 anni Ca’ Prigioni rimane un’azienda agricola, dedita alla cura della produzione di cereali. L’agricoltore pertanto ha il duro compito di curare e custodire ciòche la Natura produce: la Terra, l’Acqua, la Luce e il Calore del Sole nella giusta misura sono infatti i reali artefici della Produzione, all’uomo ilcompito di miscelare la giusta proporzione di questi elementi con la consapevolezza di dover tutelare la Terra per gli anni a venire e per le generazioni successive.
Con questa piena convinzione abbiamo deciso di indirizzare parte delle nostre terre alla produzione di frutta e ortaggi per la fruizione di tutti coloro intendano gustare prodotti coltivati e trasformati nella nostraAzienda Agricola.
Il primo nascituro è SUGO, una linea di conserve di Pomidoro coltivati senza l’additivo di alcun prodotto sistemico, raccolti, selezionati e intagliati esclusivamente a mano.
Cos’è l’Agricoltura Biologica?
Metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali (presenti in natura), escludendo le sostanze disintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi).
Promuove la biodiversità dellespecie domestiche (animali e vegetali).
BIO: (marchio registrato europeo),parola presente in agricoltura biologica, anche se nella linguaitalianaè un termine utilizzato impropriamente: l’attività agricola,biologica o convenzionale, verte SEMPRE suun processo di natura biologica.
Etica, non “Etichetta”
Inostri prodotti non godono del “privilegio” di avere la certificazione BIO.
La vendita diretta permette di instaurare una conoscenza euna fiducia reciproca tra cliente e produttore.
La filiera dei piccoli Agricoltori è corta (Km 0) e la nostra filosofia di coltivazione va ben oltre al disciplinare richiesto per la certificazione segnalata in un’etichetta.
Cosa sono le Piccole Produzioni Locali Venete?
Le Piccole Produzioni Locali (PPL): aziende alimentari con un ridotto circuito commerciale che realizzano prodotti alimentari tradizionali del territorio veneto.
Tradizione,tipicità, valorizzazione del territorio, opportunità per il consumatore, opportunità per le aziende agricole sono i concetti fondanti del progetto, nel rispetto dei seguenti principi:
- la sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti prodotti e venduti
- la produzione e vendita degli alimenti come integrazione del reddito
- la possibilità di commercializzare in ambito locale i prodotti che derivano esclusivamente dalla propria produzione primaria
Perchè l’Acido Citrico?
- è un acido naturale presente in frutta come limoni, lime, pesche, prugne, pompelmo e arance
- è responsabile per il sapore aspro in molti agrumi
- favorisce la digestione ed è un conservante naturale.
Per leconserve di Pomodoro al fine di mantenere la salubrità del prodotto integro econfezionato, oltre alla pastorizzazione è necessario tenere in considerazioneil fattore acidità. Il pH del Pomodoro e soprattutto della Frutta varia in funzione del tipo, del grado di maturazione, del cultivar e della stagionalità, pertanto deve essere misurato attentamente ad ogni preparazione e portato ai livelli stabiliti dalla legge.
La Bruschetta | SUGO
- Versare SUGOLa Passata direttamente su una fetta di pane
- Aggiungeretimo, origano e basilico fresco, a seguire una croce d’olio Extra Vergine d’olivae due scaglie di Grana Padano
- Apiacere gustare a crudo o scaldare in forno fino a scioglimento.
La Pasta | SUGO
- Preparare un soffritto di cipollacon due cucchiai d’olio Extra Vergine d’oliva
- Versare un barattolo di SUGOLa Saporitae portare ad ebollizione per almeno10 minuti
- Intingere per 2 minuti un ramettodi rosmarino, togliere dal fuoco e aggiungere basilico e origano freschi
- Scolare e condire la pasta con un tocco di pepatina a piacimento.